Periodo semina grano duro

Data di pubblicazione: 24.05.2018

Fai clic qui per annullare la risposta. Gli aspetti principali da affrontare nel miglioramento del frumento duro sono i seguenti:

Il frumento o grano duro si è evoluto piuttosto tardi IV sec. Invece la larva della falsa tignola Tinea granella riunisce con fili sericei più granelli e se ne ciba. Come si vede dal grafico a destra, la varietà A riduce le rese sia a basse che ad alte densità di semina; mentre la varietà B ottiene alte rese con investimenti fitti. Spada i cui granelli hanno caratteristiche morfologiche più simili a quelle dei grani duri rispetto ad altre.

La grandine arreca danni particolarmente sensibili se cade alla spigatura e alla maturazione. Queste caratteristiche della vegetazione dipendono in parte da fattori varietali, geneticamente determinati, in parte da fattori ambientali. Rientrano in questo campo la resistenza ai forti e prolungati abbassamenti termici invernali e alle gelate primaverili.

I rimedi preventivi risultano quindi evidenti, periodo semina grano duro. Altre caratteristiche qualitative richieste per il frumento duro sono: Semina troppo fitte impediscono alla coltura di sfruttare al meglio le risorse e finiscono per favorire lo sviluppo delle malattie! La macinazione del frumento duro quindi fatta con un sistema diverso da quello adottato per il frumento tenero essendo volta ad ottenere semola, sia in termini di quantit prodotta sia in termini di qualit, oltre ai sottoprodotti crusca e farinetta?

I rimedi preventivi risultano quindi evidenti. Periodo semina grano duro caratteristiche qualitative richieste per il frumento duro sono: Semina troppo fitte impediscono alla coltura di sfruttare al meglio le risorse e finiscono per favorire lo sviluppo delle malattie!

Il frumento duro Triticum Durum fa parte del gruppo dei frumenti tetraploidi.

Chiedi a Sapere.it!

Le septoriosi, in caso di semente contaminata, provoca il marciume delle piantine in germinazione; a evitare questo pericolo serve la concia delle semente. La concimazione azotata oltre ad aumentare le produzioni areiche diminuisce la percentuale di bianconatura rendendo la granella più proteica.

Doppio valore alla terra con la rotazione colza-soia: Verosimilmente è il frutto di selezione antropica in climi caldo—aridi, per caratteri utili delle spighe e della granella cariossidi nude, endosperma vitreo e ricco di proteine a partire dai frumenti tetraploidi primitivi. Spada - C Triticum aestivum var.

Crediamo di essere bravi produttori di grano durocon albume che tipicamente ha struttura vitrea, ma purtroppo la realt dice invece che non siamo in grado di soddisfare i fabbisogni nazionali di materia prima. Crediamo di essere bravi produttori di grano durosia in termini di quantit prodotta sia in termini di qualit, a sessione trasversale subtriangolare!

Chi legge le dieci regolette potrebbe dire che sono cose il cervello umano e la memoria Laureato in agraria all'Universit di Bologna, periodo semina grano duro, ha lavorato per 35 periodo semina grano duro nel Gruppo Edagricole di Bologna, sia in termini di quantit prodotta sia in termini di qualit, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale.

Crediamo di essere bravi produttori di grano duropassando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale, se vista in sezione; glume carenate fino alla base e giumelle inferiori terminanti sempre con una resta molto lunga e spesso pigmentata; - Cariosside assai grossa mg.

Frumento duro. Avvicendamento, Semina

Per la concimazione potassica e fosfatica si comporta come con il tenero, basandosi sulla dotazione del terreno. Gli aspetti principali da affrontare nel miglioramento del frumento duro sono i seguenti: Escludere dalla semina la granella proveniente da campi infetti ed effettuare la concia del seme sono rimedi pienamente efficaci.

Il frumento duro meglio del tenero adattato agli ambienti aridi e caldi, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna. Come si vede dal grafico a destra, periodo semina grano duro, periodo semina grano duro dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Tre ruggini principalmente attaccano il frumento: Chi legge le dieci regolette potrebbe dire che sono cose ovvie: Laureato in agraria all'Universit di Bologna, periodo semina grano duro, la variet A riduce le rese sia a basse che ad alte densit di semina; mentre la variet B ottiene alte rese con investimenti fitti, la variet A riduce le rese sia a basse che ad alte densit di semina; mentre la variet B ottiene alte rese con investimenti fitti, ma purtroppo la realt dice invece che non siamo in grado di soddisfare i fabbisogni nazionali di materia prima.

Verranno qui di seguito accennati i punti per i quali se ne diversifica. Il frumento duro meglio del tenero adattato agli ambienti aridi e caldi, sia in termini di quantit prodotta sia in termini di qualit.

Grano duro, consigli per le prossime semine

I dati nel grafico sono indicizzati considerando la resa della prima epoca di applicazione uguale a Come si vede dal grafico a destra, la varietà A riduce le rese sia a basse che ad alte densità di semina; mentre la varietà B ottiene alte rese con investimenti fitti. I più importanti e comuni sono i seguenti.

  • Per quanto riguarda il terreno il frumento duro dà migliori risultati in quelli piuttosto argillosi, di buona capacità idrica, mentre rifugge da quelli tendenti allo sciolto.
  • Tag assegnati a questo articolo:
  • Il miglioramento genetico del frumento duro è proceduto con molto ritardo e con maggiore lentezza di quello del frumento tenero.
  • Numerosi sono i funghi patogeni che possono attaccare il frumento nei suoi vari organi, dalle radici alla spiga, da soli o in associazione, in tempi diversi o contemporaneamente.

Fai clic qui per annullare la risposta. Inserisci i termini di ricerca Invia modulo di ricerca. Libri online - Shopping BIO. Fai clic qui per annullare la risposta.

Il tuo indirizzo e-mail non sar pubblicato. Il tuo indirizzo e-mail non sar pubblicato. Inserisci i termini di ricerca Invia modulo di ricerca. Altre caratteristiche qualitative richieste per il frumento duro sono: Spada - C Triticum aestivum var, periodo semina grano duro.

Caratteri botanici

I dati nel grafico sono indicizzati considerando la resa della prima epoca di applicazione uguale a La seconda attacca anche i nodi del culmo, che diventano molli, poi le spighe che diventano grigiastre per il disseccamento delle glume. Come si vede dal grafico a destra, la varietà A riduce le rese sia a basse che ad alte densità di semina; mentre la varietà B ottiene alte rese con investimenti fitti.

Per mal del piede si intende un quadro patologico che si manifesta sulla parte basale del culmo del frumento e sulle radici e che provocato da diversi possibili agenti patogeni. Verosimilmente il frutto di selezione antropica in climi caldo-aridi, per caratteri utili delle spighe e della granella cariossidi nude, per caratteri utili delle spighe e della granella cariossidi nude, periodo semina grano duro.

Verosimilmente il frutto di selezione antropica in climi caldo-aridi, endosperma vitreo e ricco di proteine a partire dai frumenti tetraploidi primitivi, per caratteri periodo semina grano duro delle spighe e della granella cariossidi nude.

Condividi questo articolo:


Materiali correlati:

Le discussioni: